Il Progetto

Il "progetto Sant'Elia" nasce su iniziativa del Rotary Club Como, che conoscendo la difficoltà di fruizione della collezione di 164 disegni di Antonio Sant'Elia conservati presso la Pinacoteca Civica di Como, in collaborazione con il Comune di Como, proprietario dei disegni, e di altre istituzioni comasche (Fondazione Comasca, Fondazione del Credito Valtellinese, Assessorato alla Cultura della Provincia di Como, Camera di Commercio di Como), decide di finanziare un intervento di diffusione dell'opera del grande architetto comasco.
Sono quindi allestite presso la Pinacoteca due sale di informazione e di consultazione digitale dei disegni e viene realizzato questo sito che, al momento, presenta la collezione dei disegni di proprietà pubblica ma che intende poi, nel tempo, raccogliere e documentare tutta la produzione di Sant'Elia.
I visitatori del sito possono accedere alle immagini di tutti i disegni, che sono accompagnate da schede scientifiche che ne illustrano il tema e la storia collezionistica.
Completa il tutto una biografia dell'architetto, un'ampia bibliografia e un esaustivo elenco delle esposizione in cui i disegni sono stati esposti.
Particolarmente utile per gli appassionati di Sant'Elia è, inoltre, lo spazio dedicato alla rassegna stampa sulla sua opera e alle notizie in tempo reale delle esposizioni che prestano attenzione al suo lavoro.